martedì 3 dicembre 2013

CHE CALDO! CHE FREDDO!

Ogni inverno è la solita storia. L’argomento più gettonato è il meteo: tutti si improvvisano meteorologi e dicono la loro sulle temperature.
Pochi giorni fa sono andato dal medico perché avevo bisogno di un certificato medico. È risaputo che ogni volta che vai dal medico puoi anche entrare per primo ma c’è sempre una coda di cento persone davanti a te. Mi chiedo come, in un paese piccolo come quello in cui vivo io, ogni giorno ci sia così tanta gente che stia male… Secondo me qualcuno va lì solamente per passare il tempo.
Comunque, sono andato dal medico e pensavo di stare in sala d’attesa in tranquillità. Invece no. Due signore di una certa età cominciano a parlare. “Sapessi, Giuseppina, cosa non ho passato stanotte. Un freddo, ma un freddo. È una cosa fuori dalla grazia di Dio, guarda… Non ha mai fatto un inverno così!”. “Hai proprio ragione, Luisa. Anch’io stanotte non sono riuscita a dormire… Ero tutta un tremolio, una lastra di ghiaccio… Un freddo, ma un freddo!”. Ma è normale!!! È inverno, fa freddo!!! Hai paura di morire ibernata durante la notte? Dormi con una coperta in più, senti che idea che ti do! Poi non è che ci sia da stupirsi. Non sarebbe normale se in inverno ci fossero quaranta gradi, ma se in inverno nevica e fa freddo allora la situazione è normale! Perché poi io lo so, queste che adesso si lamentano per il freddo, quando magari le temperature si alzeranno un po' per l'imminente arrivo della primavera, diranno: “Oh, ma che sbalzo! Non ci sono più le stagioni… Sembra di stare in estate!”.
Poi, io ci scommetto la mia virilità, quest'estate queste signore si lamenteranno per il caldo. “Un bagno di sudore, Luisa, un bagno di sudore. Ieri pomeriggio mi sono dovuta fare cinque docce!”. È estate, fa caldo… Mi sembra normale.


Per non parlare di chi si stupisce quando scende un po’ di neve e si fa prendere dal panico, chiude le scuole e dice che siamo in emergenza… Allora: quando deve nevicare, se non in inverno? Volete forse che nevichi a Ferragosto? Non so se il caso… Poi dicono, appunto, che siamo in emergenza… Allora, lo ripeto, è normale che in inverno nevichi. Adesso vi faccio alcuni esempi di emergenza. In inverno il sole prosciuga le acque del Po. Se a mio nonno cadono le uova appena comprate, allora è emergenza. Se io mi perdo per Torino, allora è emergenza. Ma se in inverno nevica, se in estate fa caldo, se in autunno cadono le foglie e le temperature si abbassano, se in primavera la natura si risveglia e piove un po’, non è emergenza, è una cosa che avviene da sempre e si chiama natura!!!
Già Vivaldi aveva provato a far capire a questi cretini che le stagioni sono quattro e sono diverse tra di loro. Aveva composto quattro melodie tutte diverse, come le stagioni. Forse voleva far capire che non possiamo ribaltare la natura e che dobbiamo accontentarci, senza lamentarci troppo!

Nessun commento:

Posta un commento