sabato 28 dicembre 2013

NON POSSO VIVERE SENZA PARACETAMOLO

Nei giorni scorsi è uscita una nuova ricerca, di cui il quotidiano La Stampa ha dato conto. Si parla di vitamine: secondo due università, una inglese e una britannica, non servono a nulla. Rien de rien. Insomma, una cippa! Un po' come il Grande Fratello: non serve a nulla, lo criticano in molti ma lo guardano in moltissimi.
Secondo queste due università, le vitamine non servono perché la nostra dieta è ricca di tutto ciò di cui abbiamo bisogno. E se proprio qualcuno ha bisogno di qualcosa di più, allora deve andare dal medico.
Secondo me hanno ragione loro. Dico i ricercatori. C'è gente che oggi si comprerebbe qualsiasi prodotto prometta di far vedere meno anni di quelli che hai. Ci sono prodotti vitaminici che dicono di farti apparire più giovane di dieci anni, di farti avere l'energia di un ventenne e la gente li compra. Allora, ragioniamo insieme: se hai cinquant'anni come puoi pretendere di avere la pelle liscia come una teglia imburrata e l'energia di un ventenne? O ti piace sognare a occhi aperti o sei pirla. E io propenderei per la seconda ipotesi.
Adesso c'è anche la moda della medicina naturale. "Sai, Gisella, ho avuto la tonsillite la scorsa settimana". "Ah, Margherita. Hai preso l'antibiotico?". "No, figurati: ho fatto sciacqui con lavanda e bicarbonato, fumenti con acqua, menta e sale e bevuto tanto latte e miele". "Ah... E ti è bastato quello per guarire?". "Sì... A dire la verità le mie tonsille sono ancora tutte costellate di placche, però alla fine che cosa può farti guarire completamente?". Allora. A me va bene tutto, va bene che tu non voglia curarti, che non voglia prendere farmaci... Ma se non vuoi contagiare tutte le persone con cui vieni a contatto non è che puoi andare in giro con la mascherina, devi andare in farmacia e comprare gli antibiotici.
C'è chi non può vivere senza sigarette, chi non può vivere senza cioccolato, chi non può vivere senza caffè, chi non può vivere senza Nutella... Io non potrei mai vivere senza paracetamolo. Santa Tachipirina!
Guardate, ogni volta che mi vede il mio farmacista ha l'istinto di inchinarsi, tante volte frequento il suo negozio. Nella mia vita ho frequentato più farmacie che discoteche!
Scusate: che senso ha imbottirsi di vitamine, robe omeopatiche quando con un bell'antibiotico risolvi i tuoi problemi senza tanti sbattimenti? Anche perché, sempre secondo la ricerca di cui ho parlato prima, questi integratori vitaminici fanno più male che bene.
Quindi, dopo anni in cui abbiamo dato grande importanza a vitamine e rimedi della nonna, perché non rivalutiamo la medicina tradizionale? Certo, magari non ci promette di farci diventare più fighi in due giorni, però ci risolve i problemi. Ed è questo quello che conta. 

Nessun commento:

Posta un commento